Le FAQ di Easy To GO!

Easy To GO! ha cessato le pubblicazioni da tanti anni. Queste erano le FAQ. Non tutto quello che ci trovate è ancora valido. Abbiamo rimosso gli indirizzi di mail perché non sono piĆ¹ attivi da tempo.

...ovvero tutto quello che avreste voluto chiedere e che non avete ancora avuto tempo di chiedere

Introduzione

Salve a tutti, quella che segue è la versione 1.1 delle FAQ di EasyToGo .
Per qualsiasi commento su questa lista di FAQ contattemi a ... o a ...
Questa prima versione è stata costruita attorno a varie domande ricevute dai primi abbonati e da commenti lasciati al nostro sito, nell'area sondaggi e ai vari indirizzi della redazione.
Grazie mille a tutti coloro che con le loro domande e/o critiche ci hanno aiutato a migliorare alcuni aspetti della rivista.
Se hai qualche altra domanda e non trovi qua una risposta soddisfacente, contattami pure e apprezzerò molto il tuo aiuto nel compilare questa lista di domande e dubbi su ETG.
Le FAQ verranno aggiornate periodicamente, e l'ultima versione sarà scaricabile al nostro sito web www.easytogo.org.

Abbonatevi numerosi mandando una mail a abbonamenti@easytogo.org.

==========================================================================================================================
==========================================================================================================================

INDICE
1. generali
2. abbonamenti
3. collaborazioni
4. sondaggi
5. sito
6. altro

====================================================== ====================================================================

1. GENERALI

1.a) Cos'è EasyToGO?

R: EasyToGO (ETG) è una rivista indipendente sul Go italiano con cadenza trimestrale.

1.b) Cosa vuol dire indipendente?

R: Vuol dire che è una rivista non supportata da nessuna associazione italiana o straniera: il merito (o la vergogna) di ciò che esce su ETG è solo della redazione e di chi collabora fornendo gli articoli.

1.c) Come mai avete deciso di non collaborare con le riviste esistenti?

R: Essenzialmente per due motivi: in primo luogo ETG è completamente differente da Stone Age, l'unica altra rivista attualmente esistente sul Go italiano. Stone Age è dedicata per il 90% a lezioni ed articoli tecnici, mentre ETG è dedicato al 90% alla cronaca e a reportage sui tornei. Per di più Stone Age è una rivista molto 'seria', mentre ETG avarà un approccio molto più leggero e scanzonato.

La seconda ragione è che volevamo creare qualcosa di nuovo ed essere liberi di gestire la rivista come meglio credevamo in piena indipendenza.

1.d) Cosa troverò allora sulle pagine di ETG?

R: Su ETG troverai articoli su tutti i principali avvenimenti del Go italiano e sugli eventi internazionali che vedono la partecipazione di giocatori italiani. Agli eventi più importanti saranno dedicati degli speciali, con interviste e varie cronache. Sulla rivista avranno spazio anche la satira e l'ironia.

1.e) Non ci sarà nulla di "tecnico" (i.e. lezioni, studio di joseki,...)?

R: Non troverai lezioni, consigli per migliorare il tuo gioco o traduzioni di articoli tecnici dal giapponese (...anche perchè non siamo capaci...): l'unica parte tecnica sarà data dalla presenza di almeno una partita commentata su ogni numero. Le partite saranno commentate da un forte giocatore italiano o straniero, saranno partite che coinvolgono almeno un giocatore italiano (non avremo mai partite di professionisti).

1.f) Ma chi è che comanda?

R: Dopo i recenti acquisti, nella redazione al momento siamo in quattro, e fra noi c'è una donna [...e uno è persino suo marito...] ....secondo voi chi comanda?

1.g) Perché primo il numero si chiama "Estate 2000" se esce all'inizio dell'autunno?

R: Siamo un pò pignoli, eh? (è uscito il 24 settembre...) Si chiama estate 2000 perché parla di quello che è accaduto in estate e perché è bello far finta che l'estate sia ancora con noi.

1.h) Parlando fra di noi (...tanto poi non lo viene a sapere nessuno...) dimmi la verità, voi volete fare una terza federazione...

R: NO! NON ci passa nemmeno per l'anticamera del cervello: ETG è una rivista, solo una rivista, niente di più che una rivista. NON organizziamo nulla, non facciamo tornei, non facciamo stage e non abbiamo iscritti (...solo abbonati...). Vogliamo solo fare una rivista!

1.h) Però se avete fatto una rivista indipenente, ci si deve leggere una critica alle associazioni/federazioni/federoassociazioni/altre organizzazioni presenti in Italia?!

R: NO, secondo noi una rivista deve essere indipendente se vuole parlare di cronaca, tutto qui. La nascita di ETG NON è assolutamente in polemica con nessuno né tanto meno una  critica a qualcuno.

1.i) Hai accennato alla satira e all'ironia, ma a cosa ti riferisci?

R: per quanto riguarda l'ironia, ci saranno vari pezzi divertenti su vari argomenti e in genere il tono di molti servizi e reportage sarà allegro e scanzonato, come si addice a una rivista che in fondo parla di un gioco. Per quanto riguarda la satira invece, ci affideremo alle terribili 'pseudo-interviste' dell'Incappucciato.

1.l) Chi è l'Incappucciato?

R:...Se te lo dicessi, non sarebbe più l'Incappucciato... :-)

1.m) Trovo abbastanza scorretto che una persona dedita alla satira, e quindi alla 'presa in giro' di altre persone , si celi dietro uno pseoudonimo. Cosa ne pensi?

R: Allora, questo è un punto delicato, su cui ci soffermeremo anche sul primo numero in qualche dettaglio. Il motivo per cui esiste l'Incappucciato è che secondo noi è una trovata simpatica e allegra, uno pseudonimo divertente e misterioso che speriamo ci consenta di realizzare alcune idee divertenti per la rivista. Visto che questo è il nostro scopo questa potrebbe essere una motivazione sufficiente.

Tuttavia l'obiezione sul fatto che non è corretto celare delle prese in giro dietro uno pseudonimo è indubbiamente vera, e merita una spiegazione. I pezzi dell'Incappuciato non sono tutti scritti da una stessa persona (ma vengono approvati da lui :-)), e vengono poi rivisti in dettaglio da me, Tami, Massimiliano e Paolo insieme. Vengono censurati, modificati, tagliati, ampliati,... eccetera.

Insomma tutto quello che vedrete sotto la firma dell'Incappucciato deve essere considerato come firmato collettivamente da tutti noi tre: la responsabilità di ciò che leggerete sull'angolo nero deve essere ricondotta a tutti noi. La firma Incappucciato è perciò la firma mia, di Paolo, di Massimiliano e di Tami. Speriamo che questa risposta possa soddisfare tutti, e che vi div ertirete con noi con le interviste dell'Incappucciato.

1.n). Le interviste dell'Incappucciato sono vere?

R: No, si tratta di interviste immaginarie, che rientrano del campo della satira. Prima della pubblicazione però chiediamo agli intervistati il permesso di pubblicarle.

1.o) Gli intervistati sono d'accordo con quello che viene loro messo in bocca dall'Incappucciato?

R: Gli intervistati ci danno solo il permesso di pubblicare le interviste, ma questo non vuol dire che siano d'accordo con ciò che l'Incappucciato gli fa dire.

==========================================================================================================================

2. ABBONAMENTI

2.a) Va bene, mi hai convinto! Come faccio ad abbonarmi?

R: Bravo! Per abbonarti è sufficiente mandare una mail a abbonamenti@easytogo.org e riceverai la rivista appena uscita.

2.b) Mhhh, ma non è che poi mi riempite la casella di mail?

R: No, da abbonato riceverai soltanto un mail ogni 3 mesi con la rivista ed eventualmente delle comunicazioni importanti riguardanti la rivista (ritardi, speciali,...), in ogni caso molto raramente.

2.c) Ho dei problemi con la posta e preferirei non ricevere la rivista via mail...

R: Non c'è problema: secondo noi la soluzione migliore è quella di ricevere la rivista via mail, ma se preferisci scaricarla tu dal web, indica la tua preferenza nel mail di abbonamento, o se sei già abbonato manda una mail ad abbonamenti@easytogo.org indicando che preferisci non ricevere la rivista ma solo la segnalazione dell'avvenuta pubblicazione. In tal caso all'uscita della rivista ti invieremo una mail con il link da cui scaricare la rivista a tuo piacimento

2.d) Scusa, ma se la rivista è gratis, e per di più si può scaricare dal web, perchè dovrei abbonarmi?

R: In primo luogo perchè in questo modo riceverai la segnalazione dell'avvenuta pubblicazione della rivista più in fretta.

In secondo luogo ci interessa sapere quante persone leggono ETG: realizzarlo ci richiede un notevole sforzo, e se non dovesse avere un buon successo ovviamente prenderemmo atto della nostra incapacità e rinunceremmo (...tanto la colpa sarebbe dell'editore...). Per cui se vuoi continuare a leggere ETG, segnalaci quando lo leggi! Per questo motivo ti chiediamo anche di segnalarci quando invii la rivista ad altre persone (l'esempio classico è il presidente di un club che la scarica e poi la distribuisce ad altri giocatori).

In pratica vorremmo solo sapere come va la rivista, per avere un riscontro ai nostri patetici sforzi.

2.e) Sì, mi sembra ragionevole

R: ...questa non è una domanda...

2.f) Allora ora sono abbonato e ho ricevuto la rivista ... vi interessa sapere che ne penso?

R: Assolutamente sì, soprattutto se hai delle critiche e degli appunti da farci! Per commenti sugli articoli o sulla rivista in generale (e anche su queste FAQ) scrivi al direttore a luca@easytogo.org. (si, ho notato anche io come le critiche vengano inviate al direttore e invece le altre cose se le gestiscano gli altri tre... mah...)

==========================================================================================================================

3. COLLABORAZIONI

3.a) Ho letto di ETG e avrei alcune idee ... è possibile collaborare con voi alla realizzazione di ETG?

R: Certamente si! Noi vogliamo che ETG diventi una bella rivista, e da soli non siamo in grado di fare tutto quello che sarebbe necessario. Il tuo aiuto è indispensabile!

3.b) Come devo fare allora per collaborare con voi?

R: Ci sono due differenti possibilità: in primo luogo potremmo contattarti noi. Cercheremo ad esempio di contattare gli organizzatori di ogni stage e torneo i n modo da poter coprire ogni avvenimento italiano.

La seconda possibilità è che tu stesso abbia una buona idea da realizzare: in tal caso scrivi a redazione@easytogo.org. Se l'idea ci piace ed è in tema con il contenuto della rivista ti risponderemo chiedendoti di realizzare il tuo articolo. Nella risposta ti indicheremo il numero su cui vorremmo far uscire il tuo articolo, la data entro cui ce lo devi consegnare completato, e la lunghezza indicativa dell'articolo stesso. Dopodiché sei libero di realizzarlo come meglio credi, senza nessuna intromissione da parte nostra. Ovviamente ci riserviamo il diritto di accettare o rifiutare gli articoli, ma in generale siamo tipi di larghe vedute...

3.c) Ho scritto un articolo e vi è piaciuto, cosa devo fare adesso?

Una volta che il tuo articolo è stato approvato il tuo lavoro è finito e inizia quello del caporedattore che lo inserirà nella rivista. Tu rimani ovviamente il proprietario del tuo articolo, l'unica cosa che ti chiediamo è di non pubblicarlo altrove prima dell'uscita del numero di ETG i n cui il tuo articolo apparirà.

Se preferisci fare altrimenti non c'è ovviamente nessun problema, ma su ETG pubblicheremo solo articoli originali.

3.d) In realtà non ho voglia di scrivere un articolo...però ho delle belle idee che vi potrebbero interessare...

R: Lavativo... comunque mandaci lo stesso le tue idee, non abbiamo scrupoli nei confronti del plagio.

3.e) Posso mandarvi delle partite da commentare?

R: Il numero di partite che verranno commentate sulla rivista è molto ridotto, per cui ci concentreremo su partite di tornei importanti giocate da italiani (ad esempio al WAGC). Puoi inviarci una tua partita, ma non ti garantiamo che verrà presa in considerazione.

Il livello delle partite che per ora troverai sulla rivista è attorno a 3kyu-1d con commento di giocatori almeno 4d. Se non dovessimo pubblicare la tua partita non ti offendere, ma lo spazio che dedichiamo ai commenti è molto ridotto. Piuttosto, perché non provi a mandare la tua partita alla Go Teaching Ladder? L'indirizzo è http://gtl.jeudego.org/.  

==========================================================================================================================

4. SONDAGGI

4.a) Ho visto il sondaggio sul sito, pensate di fare molti sondaggi fra i lettori?

R: Sì, abbiamo intenzione di inserire su ogni numero 2-4 sondaggi, che rimarranno aperti fino a pochi giorni prima dell'uscita del numero successivo e i cui risultati saranno poi commentati su ETG.

Vorremmo utilizzare i sondaggi essenzialmente con due scopi: in primo luogo per avere dai lettori un giudizio sulla rivista (articoli, speciali, rubriche,...) e in secondo luogo per conoscere la loro opinione su vari argomenti di attualità per il Go italiano.

4.b) Mi sembra un obiettivo molto ambizioso, non avete paura che i sondaggi non richiamino l'attenzione dei lettori e che solo poche persone rispondano alle domande poste?

Sì, è sicuramente un rischio: ovviamente sondaggi con meno di una trentina non avrebbero nessun significato. Ci pare però il modo più facile di mantenere un contatto con i lettori e di conoscere le loro opinioni. Se questo sistema non funzionerà, ne prenderemo atto e cercheremo altre vie per conoscere le vostre opinioni

 

==========================================================================================================================

5.SITO E DOMANDE TECNICHE

5.a) Per poter leggere ETG mi serve qualche software?

R: Si, ETG è distribuito in formato *. pdf. Per leggere file pdf ti servirà installare sul tuo computer  Adobe Acrobat Reader, che potrai scaricare gratuitamente al sito http://www.adobe.com/products/acrobat/readermain.html.

5.b) Bello il sito, ma penso di avere delle idee che potrebbero migliorarlo. Vi interessano?

R: Certamente! manda una mail a ... Mi raccomando, mandagli soprattutto critiche, se no il ragazzo si monta la testa.

5.c) Cosa troverò sul sito di ETG?

R: Sul sito troverai per ora tutto ciò che riguarda la rivista: gli archivi dei numeri precedenti, le preview del numero successivo, i sondaggi, queste FAQ e varie altre informazioni generali. Per ora non ci sarà molto altro, ma contiamo di ampliarlo con il passare del tempo, inserendoci varie sorprese interessanti...

5.d) Davvero??? quali sorprese?

R:...bella domanda...se te lo dicessi non sarebbero più sorprese.

==========================================================================================================================

6.ALTRO

6.a) Mi piacerebbe conoscere l'editore, posso avere il suo numero di telefono?

R: Non fare il furbo amico, la ragazza è già sposata...

6. a-bis)  Mi piacerebbe conoscere il direttore, posso avere il suo numero di telefono?

R: Non ci credo, questo è uno scherzo e non merita risposta.

6.c) Editore, Direttore, Caporedattore...ma non vi sembra di esservi allargati un pò?

R: Si, sicuramente si, e allora? Mettiamola così: siamo così tonti da lavorare gratis (...non penserai mica che l'editore ci paghi, vero?...) almeno lasciaci divertire!

 

Ultima modifica: 04.03.2001

Non è vero! È stata il 03.11.2018